Progetto Impariamo Sorridendo
I bambini della Cidade Nova – Brasile
Nella città di Viseu (Para-Brasile), esiste un bairro chiamato Cidade Nova, circa 600 famiglie. In questo bairro non esiste scuola, ne un piccolo centro dove i bambini possano ritrovarsi per imparare. Parte dei bambini vanno a scuola ma purtroppo arrivano alle medie senza avere una padronanza di lettura e scrittura. Le famiglie delle classi meno abbienti di Viseu, dove il numero di figli è relativamente alto e gli introiti familiari sono costituiti esclusivamente dai magri sussidi governativi (non si superano i 70 euro mese), non riescono a portar avanti il processo di crescita dei propri figli, soprattutto nel periodo doposcuola e fine settimana. E questo è dovuto alla mancanza totale di offerte educative valide che le autorità locali ancora non sanno offrire.
I bambini spesso passano buona parte della giornata per strada abbandonati a se stessi, a contatto diretto con i problemi duri dell’esistenza senza la capacità di affrontarli.
Il Progetto “Impariamo Sorridendo”
Il Progetto “Impariamo Sorridendo” intende offrire un’opportunità socio-educativa ai bambini del bairro Cidade Nova di Viseu.
Da qui l’idea di costruire un centro educativo dove i bambini, in particolare quelli in età scolare e i più vulnerabili, possano essere accolti, ricevere un’istruzione di qualità, essere seguiti nello svolgimento dei compiti e partecipare a attività ludico-educative.
Questo ambiente sicuro e stimolante mira non solo a migliorare le competenze scolastiche, ma anche a proteggere i giovani dalla violenza e dalla criminalità.
L’altra parte essenziale del progetto è la formazione e l’assunzione di educatori e animatori locali, assicurando loro una retribuzione per tre anni.
Il progetto sarà condiviso con le istituzioni locali, per garantire che l’impatto generato sia sostenibile e duraturo nel tempo.
Le strutture da realizzare e le spese continuative
- Area coperta per le attività formative dei bambini: 2 aule e un salone;
- una cucina, una piccola lavanderia;
- un chiosco, servizi igienici e un campetto per le attività ludiche;
- muro di cinta con recinzione;
- percorsi per il passeggio, alberi e verde.
- pannelli solari per contenere spese energetiche e per utilizzare energia pulita
- manutenzione annua del centro e retribuzione degli Educatori
La costruzione delle strutture e la manutenzione e l’attività del centro per 3 anni prevede un investimento di 68.000 € totali.
Aggiornamenti di marzo 2024
Il centro accoglienza, sotto lo sguardo attento e competente di Gabriella, è prossimo alla completa realizzazione e utilizzo da parte dei bambini accompagnati da educatori e insegnanti.
Novembre 2023, siamo al tetto!
La costruzione delle strutture continua!
Sostieni questo progetto